Chi sono
Antonio Pesaresi
pasticcere siciliano
Sono Antonio Pesaresi, sono un pasticcere… e voglio raccontarti la mia storia.
Avevo otto anni quando mi avvicinai a questo mondo meraviglioso, che allora non immaginavo potesse diventare il lavoro dei miei sogni.
I miei genitori mi misero davanti ad una scelta quando ero ancora un bambino: la scuola o il lavoro? Cominciare a studiare come tutti i ragazzini della mia età o intraprendere subito un percorso lavorativo?
Devo dire che non ebbi grossi dubbi: scelsi subito la seconda opzione e cominciai a lavorare come barista, entrando per la prima volta a contatto con il cliente e, a piccole dosi, anche con il mondo della pasticceria.
La svolta arrivò quando il mio ruolo all’interno del locale cambiò e da dietro al bancone passai… al dietro le quinte!
La nascita di una passione
Cominciai a lavorare in laboratorio: assaggiavo, lavoravo le materie prime, studiavo le prime tecniche di pasticceria e, giorno dopo giorno, mi innamoravo follemente di questo mestiere. Fu proprio nel laboratorio che mi resi conto della grande passione che stava crescendo in me: acquisendo esperienza mi appassionavo alla pasticceria, ricercavo il gusto… ma ricercavo anche la bellezza. Da qui il connubio perfetto: la pasticceria, per me, era il piacere di un buon dolce realizzato ad arte.
Inutile dire che una volta scoperta questa predilezione mi ci sono buttato a capofitto!
Ho partecipato ai primi piccoli concorsi locali, collezionando le prime sconfitte ma anche le prime vittorie personali, e qualsiasi fosse il risultato non ero di certo deciso a mollare la presa. Qualsiasi esperienza era per me un dono prezioso, occasione di crescita e di miglioramento costante.
E così, anno dopo anno, la mia formazione continuava fino a diventare un appuntamento fisso, passando dalle competizioni, tra cui il Panettone Day, alle lezioni di pasticceria più innovative, come il corso tenuto dal rinomato pasticcere Emmanuele Forcone o quello di specializzazione firmato Cast Alimenti.
Oggi ho una carriera strutturata, un bagaglio di competenze piuttosto ricco… ma continuo ad aggiornare le mie capacità e a perfezionare le mie abilità, perché non ho mai perso la voglia di imparare ancora, e ancora, e ancora.
È questo, oggi, il mio segreto:
la fame d’arte, la fame di conoscenza, la fame di bellezza… ed è anche la mia promessa.
Corsi e concorsi
PANETTONE DAY | concorso
Oltre ad aver partecipato a diversi concorsi regionali, ho gareggiato nella competizione Panettone Day con alcuni dei miei lievitati artigianali. Si tratta di un evento che premia e promuove l’eccellenza della pasticceria italiana, occasione stimolante ed esperienza di confronto con diversi pasticceri italiani di alto valore.
CAST ALIMENTI | corso di formazione
Ho partecipato anche a diversi corsi di aggiornamento di Cast Alimenti, un centro di formazione all’avanguardia dedicato ai professionisti del settore per modernizzare continuamente le mie competenze e le mie abilità di alta pasticceria.
EMMANUELE FORCONE | corso di alta pasticceria
Tra i diversi corsi di formazione, ho frequentato quello di Emmanuele Forcone in trasferta a Brescia. Si tratta di uno dei più giovani maestri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, campione italiano e campione mondiale.