fbpx

Dolci tipici siciliani: le paste di mandorla

Gusto estetico e culinario, una danza fra modernità e tradizione, sapori classici e ricette innovative: questa è la mia pasticceria, e in questo blog desidero raccontartela con cura… cominciando dalle origini. Cominciando dalle ricette della mia terra: la Sicilia.

Uno dei prodotti tipici ai quali non solo sono molto legato, ma che amo preparare (e gustare!) sono le paste di mandorla. Nel mio negozio potrai trovarne di due versioni: le paste di mandorla tradizionali e le paste di mandorla secche. Sono entrambi dolci deliziosi, ma c’è qualche differenza che li rende unici a loro modo: ti svelerò caratteristiche e ricette fra poco, ma prima… ecco qualche curiosità in merito alla loro origine.

L’origine delle paste di mandorla

Ci sono diverse ipotesi sulla nascita di questo dolcetto prelibato, chiamato anche “pasta reale”, ma quella più credibile risale alla fine del 1100, nel convento palermitano della Martorana. È lì che nacque l’appellativo “reale” di questo impasto fatto di zucchero e mandorle macinate: la sua bontà implicava che si trattasse di una leccornia “degna di un re” (oltre alle sue piacevoli caratteristiche estetiche). In più, la versione prende forza se si considera che la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio Giorgio di Antochia (annessa al convento appena citato) fosse dedicata proprio all’ammiraglio re Ruggero II.

Dolci tipici siciliani: le paste di mandorla tradizionali

Sono prodotti tipici della tradizione siciliana che prepariamo con prodotti naturali di altissima qualità e senza conservanti.

Le nostre paste di mandorla tradizionali sono aromatizzate al Malvasia, con un lieve tocco agrumato (all’arancia o al limone) o con la nota dolce del pistacchio.
L’ideale è accompagnarli con un vino liquoroso… e gustarli in qualsiasi momento della giornata.

Dolci tipici siciliani: le paste di mandorla secche

Anche questi prodotti di piccola pasticceria sono tipici di Lipari e di tutto il territorio siciliano, perché rappresentano appieno i colori, i sapori e gli aromi della nostra isola.
Il loro gusto goloso, insieme alla graziosa componente estetica, li rendono dolcetti ideali per essere regalati e gustati durante il periodo natalizio.

La caratteristica che li distingue dalle paste di mandorla tradizionali è il candito posto in cima, che aggiunge non solo una nota di gusto piacevole, ma li rende anche molto eleganti in una tavola di festa. Queste paste sono comunque perfette per ogni occasione, compresa la merenda del pomeriggio, accompagnate da una tazza di tè.

Dolcetti semplici ma d’effetto, il cui gusto esplode in bocca ad ogni assaggio: che ne dici di provarli? Trovi entrambe le versioni nello SHOP!

Antonio
Carrello