fbpx

Dolci tipici eoliani: Sesamini, Nacatuli e Spicchiteddi

Le isole Eolie vantano un “menù” di dolci davvero goloso, alcuni dei quali appartengono alla tradizione eoliana e ne rimangono estremamente legati.

Chiunque abiti Lipari e dintorni, infatti, non può non conoscere i Sesamini, i Nacatuli e gli Spicchiteddi, prodotti dolciari della nostra terra che con cura prepariamo artigianalmente nel nostro laboratorio di pasticceria… rimanendo assolutamente fedeli alle ricette originali.

Te li presento uno ad uno, quindi… continua a leggere!

Dolci tipici eoliani: i Sesamini

I Sesamini, o biscotti Regina, o reginelle, o viscotti ca gigiulena (biscotti con il sesamo) sono biscottini di frolla in crosta di sesamo dalla piacevolissima consistenza croccante e friabile.

La loro origine non è conosciuta, anche se si pensa che siano nati in ambito rurale: gli ingredienti utilizzati per questo dolce sono estremamente semplici, e questo lascia intendere che siano stati preparati, per la prima volta, in contesti di povertà. Quando le materie più elaborate scarseggiavano, infatti, affidarsi ad ingredienti “grezzi” era una necessità, pur garantendo un prodotto di ottima qualità. Un’altra ipotesi è che fosse cibo da monastero o da convento, dove in periodo di penitenza ci si poteva concedere qualche ristoro senza cucinare pasti troppo elaborati.

La loro “crosta” di sesamo permette la lunga conservazione in dispensa e il loro carattere genuino e rustico si sposa alla perfezione con il Malvasia, vino DOC tipico della zona. In più, puoi accompagnare i nostri Sesamini con caffè o liquore, al termine di ogni pasto.

Dolci tipici eoliani: i Nacatuli

I Nacatuli sono golosi pasticcini di frolla siciliana aromatizzati e ripieni. Anche questo dolce tipico eoliano è amatissimo soprattutto nel periodo di Natale, probabilmente perché caratterizzato da note agrumate e di cannella, profumi tradizionalmente natalizi.

La loro origine deriva dalla contaminazione araba, influenza determinante per tutto il meridione. Pare quindi che dalla tradizione culinaria di questo popolo l’Italia abbia preso ispirazione per la realizzazione dei Nacatuli: il suo nome, infatti, deriva dall’arabo nagal, noce, e le prime realizzazioni erano ripiene di pasta di mandorla aromatizzata all’arancia.

Il loro sapore è più delicato rispetto a Sesamini o Spicchiteddi: l’impasto è un cuore di mandorle, zucchero, cannella e agrumi, avvolto da frolla siciliana aromatizzata al Malvasia.
Una delle caratteristiche che li rendono più riconoscibili sono gli intarsi che si notano in superficie, realizzati minuziosamente: piccoli capolavori di manualità e pazienza, meravigliosi da guardare e non solo da gustare!

Dolci tipici eoliani: gli Spicchiteddi

Gli Spicchiteddi sono biscotti siciliani mandorlati dalla forma particolare, anch’essi tradizionalmente consumati concludendo un pasto festivo.

Il gusto è caratterizzato da un forte aroma di vin cotto, fresche note agrumate, chiodi di garofano e cannella: tipici delle isole Eolie, sono una deliziosa alternativa a Nacatuli e Sesamini, e si accompagnano al profumato vino dolce locale (il Malvasia).

Questi dolci tipici eoliani mi permettono di dare sfogo alla mia creatività, rendendoli piccole squisite opere d’arte.

Se ancora non li conosci, ti consiglio di assaggiarli. Li trovi tutti nello SHOP!

Antonio
Carrello