fbpx

Pasticceria siciliana: il connubio fra tradizione e modernità

Il mondo della pasticceria, in particolare quella siciliana-eoliana, è ricco di segreti del mestiere, di creazioni straordinarie, di sapori inediti…

Prima di addentrarci nel panorama dei prodotti siciliani ed eoliani, però, è necessaria una premessa: per intendere al meglio il mio punto di vista dovrai indossare i miei occhi per qualche minuto. Ti lascerò il mio sguardo per interpretare la mia visione della pasticceria, che si costruisce non solo di ricette tramandate dalla tradizione, ma anche dello slancio moderno che oggi caratterizza il panorama italiano. La mia pasticceria si riflette attraverso due lenti: il buono e il bello.

Antonio Pesaresi Pasticceria: quando tutto ebbe inizio

Avevo solo otto anni quando decisi di abbandonare la scuola ed entrare, in punta di piedi, nel mondo della pasticceria. Ad essere onesti cominciai dietro il bancone di un bar, esordio che mi permise fin da subito di entrare a contatto con il cliente. Mi aiutò non poco considerando che, ora che conosco il presente, mi trovo spesso a passare del tempo con chi torna ad assaggiare i miei dolci.

Dopo qualche tempo il mio ruolo cambiò e mi spostai dietro le quinte, conoscendo finalmente la pasticceria vera. Certo, non cominciai subito realizzando fragranti croissant: come ogni viaggio meraviglioso che si rispetti, avevo bisogno di pratica, esperienza e soprattutto tanto, tantissimo studio. E dato che per me è sempre stato amore a prima vista, non mi pesò affatto il sacrificio e l’impegno investiti nella realizzazione di quello che era diventato il mio più grande sogno: diventare un pasticcere… a regola d’arte.

Piaceri ad arte: combinazione di tradizione e modernità

Il laboratorio di pasticceria diventò ben presto il mio luogo preferito: assaggiavo, sperimentavo, conoscevo materie prime e nuove applicazioni… e mi resi conto che il mio desiderio non era solo quello di realizzare prodotti artigianali di buona qualità, ma volevo che fossero anche meravigliosamente belli!

Dovevano essere una goduria per occhi e palato, un quadro da assaporare con il gusto e con la vista: era importante mantenere vive le tradizioni, ma anche renderle moderne, al passo coi tempi e… oltre. Volevo che i miei dolci fossero avanguardia pura, ed ecco qui i miei occhiali sul mondo della pasticceria: bontà unita a bellezza.

Come farlo? Come raggiungere l’obiettivo?

Per me la risposta è sempre stata semplicissima: con l’aggiornamento, la formazione e lo studio costante!
Ho partecipato a concorsi locali, competizioni importanti e corsi d’eccellenza, che mi hanno permesso di confrontarmi, crescere e soprattutto migliorare le diverse tecniche anno dopo anno.

Ad oggi, mi ritengo molto soddisfatto delle mie piccole “opere d’arte”: le pratiche di oggi sono affascinanti e innovative, e mi conducono verso la realizzazione di prodotti dai colori e dalle forme nuove, consistenze originali, profumi inebrianti… rimanendo comunque affezionato alle ricette della tradizione siciliana.

È questa, per me, la pasticceria: un viaggio eclettico e ogni volta sorprendente, che con impegno e duro lavoro ti porta a esplorare terre mai viste. Piccoli scorci… di piaceri ad arte.

Antonio
Carrello